Presenti:
Nello, Francesca “Julia Roberts”, Simona, Nella, Silvana, Fernando “Bill Gates”
Assenti:
Graziana, Shakespeare, Brigit, Andy
Nuovi allievi:
Silvana
Abbiamo fatto:
- esercizi di respirazione
- esercizi di visualizzazione
- esercizi di spostamento peso
- ocho in avanti
- ocho indietro
- voleo e guida del voleo
- legg caresse
Prossima settimana faremo:
- variazione del voleo
- pratica legg caresse
Pettegolezze:
Ormai con vero piacere, mi sono di nuova immersa nella calda familiarità di questo gruppo; il bello è che, anche quando arrivano nuovi allievi, come Silvana, quest’atmosfera permane ed il nuovo arrivato, solitamente, si integra al gruppo come se lo conoscesse da sempre. Certo il nostro “nuovo arrivato” è stato però speciale! Silvana è una straordinaria pittrice argentina e, dai suoi occhi, si intuiscono sensibilità e intelligenza. Mancavano, invece, Shakespeare e la Gracy, dunque non ci sono state analisi/riflessioni antropologiche dell’ormai noto prof.di geografia con doti psico-etnografiche..Bello però è stato rivedere la cara Nella e parlare con lei; ha un’anima profonda e delicata e, con questa ottima base di partenza (si balla innanzitutto con il cuore), diventerà un’elegante ballerina.. E poi, che dire di Fernando, il nostro “Bill Gates”? Ha una simpatia unica..e comincia a diventare bravo nel condurre le donne, specialmente nell’ocho in avanti ma, dopo pochissima pratica, è riuscito pure a guidarmi fluidamente il voleo..
Il voleo è stato protagonista di questa lezione ed Oscar, quest’anno, lo ha introdotto anche per gli uomini. A proposito di uomini e di voleo, Nello ci ha stupito per quanto è riuscito a farlo bene…quasi meglio delle donne..Tra l’altro, il nostro caro amico ischitano, è arrivato puntualissimo, come sempre, portando con sè una macchina fotografica digitale tutta nuova ed ha fatto un pò di foto a tutti noi…
Alla sbarra, le donne si sono cimentate molto nel voleo provandolo poi in coppia e già Francesca e Simona sono riuscite a fare bene quello dietro. Abbiamo rivisto anche la tecnica della “leg caresse” che è abbastanza complessa e richiede fluidità, precisione e particolare equilibrio; nonostante ciò, erano tutti entusiasti di cimentarsi in questa figura che, effettivamente, è molto sensuale e scenografica….Silvana, da buona artista, ha ballato con eleganza lasciando tutti stupiti! Nel dopo lezione, però, abbiamo saputo da Oscar che è dentro il mondo del tango già da un pò di tempo e che, una volta, ha pure fatto un’esibizione…
Simona e Francesca, con il loro piacevolissimo portamento, hanno ballato bene come sempre ed ormai, nella camminata, allungano le gambe come grandi ballerine. Nella è stata brava nella “legg caresse” e, inevitabilmente, comincia anche lei ad entrare nello spirito passionale del tango…
Dopo la lezione è stato bello andare tutti, ma proprio tutti questa volta, a bere qualcosa insieme ed io ho parlato, particolarmente, con Nella. C’era, però, una calda e armoniosa energia tra tutti noi!.Siamo stati molto bene, seduti ai tavolini all’aperto del nostro cafè di via Leone IV….E mentre tutti, verso le undici, sono andati via, Nello invece è rimasto visto che dovevamo fargli un’intervista per il blog ed è venuto, per un pò, a casa con noi.
Mentre Nello, Oscar ed io sorseggiavamo vino rosso, ho avuto un bellissimo regalo…d’improvviso ho sentito il miagolio del nostro gatto che non tornava a casa da un giorno….Mi sono precipitata a vedere ed era chiuso nel terrazzo condominiale, così, armati della nostra migliore nonchalance, abbiamo, tutti e tre, a mezzanotte, suonato alla porta del signor Carlo, il nostro vicino che ha le chiavi del terrazzo…….con nostra grande sorpresa, ci ha aperto, sveglissimo, in un ortodosso pigiama a righe bianche e azzurre, rispondendo alle nostre scuse per il disturbo: ” Non vi preoccupate, stavo vedendo un film..”…Abbiamo, così, liberato il piccolo prigioniero che ho preso in braccio con una indescrivibile gioia..!………
I sentimenti umani sono insondabili e sommersi però i gatti sanno, silenziosamente, maestosamente, portarli alla luce…………..La Zen
Rispondi